Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

barriere architettoniche

porta della chiesa nel transetto nord: porta dei mortiL'accesso all'Abbazia di Morimondo, caratterizzata da una edificazione su un piccolo poggio e uno sviluppo su quattro piani, non è molto agevole per le persone con disabilità motorie.

L'area nella quale sorge l'abbazia è in zona a traffico limitato, ma con diritto d'accesso alla piazza la domenica mattina per la partecipazione alla santa messa.

Chi viaggia su un veicolo munito del contrassegno di cui all'articolo 381 del DPR 495/92 (autorizzazione al parcheggio per invalidi) ha le usuali facilitazioni.

La piazza è pavimentata con acciottolato sul quale sono presenti due ampie strisce lastricate.

L'ingresso principale alla chiesa presenta numerosi gradini, ma passando dall'ingresso del lato nord (quello che si vede nella foto qui a lato) si trova una rampa di accesso utilizzabile con le carrozzelle.

Il complesso monastico, a partire dal chiostro fino a tutte le sale dei monaci, non è facilmente usufruibile dalle persone con handicap motorio per la presenza di numerose rampe di scale.

Sono in atto lavori e studi per ampliare la possibilità di visita da parte delle persone con tali disabilità

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.26/02/2017