ICS di Turbigo navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

beni ospedale maggiore

calice in esposizioneA partire da domenica 4 marzo 2012 il Museo dell'Abbazia di Morimondo si arricchirà di una nuova sezione museale, grazie a una fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e l'Ospedale Maggiore di Milano.

Negli ambienti dell'antico dormitorio monastico è stata realizzata un'esposizione permanente di alcuni beni artistici, provenienti da cappelle e oratori presenti in quelle che un tempo erano le grange dell'abbazia e che, a partire dal Cinquecento, sono divenute proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano.

Il nuovo allestimento si colloca al termine della visita didattica e museale dell'abbazia ed è stato possibile grazie a un finanziamento della Regione Lombardia.
Presenta all'interno di teche espositive di sicurezza, corredate da ampie spiegazioni e didascalie, interessanti opere di scultura lignea realizzate in area lombarda tra XVII e XVIII secolo, arredi liturgici e suppellettili ecclesiastiche.

Con questa nuova sezione il Museo dell'Abbazia arricchisce la propria offerta culturale e suggerisce nuove idee e piste di approfondimento per esperti, turisti e cultori del bello.

Segui questo link per saperne di più su grange e oratori.

 

colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina