Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

un giorno nello scriptorium di Morimondo

Concorso di miniatura medievale per le scuole dell’obbligo

particolare di un codice miniato con incipit di san giovanniTra i servizi per le scuole, la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e il Museo dell’Abbazia di Morimondo propongono un laboratorio di miniatura medievale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Si tratta di un laboratorio di ricostruzione del lavoro nello scriptorium con illustrazione di attrezzi, materiali e tecniche per giungere all’esecuzione pratica da parte di ogni alunno di una miniatura, realizzata scegliendo tra capolettera, immagini da erbari medievali, animali reali o fantastici.
Per maggiori dettagli fare riferimento all'apposita pagina.

Legato ai laboratori, quest’anno il Museo dell’Abbazia istituisce la prima edizione del concorso di miniatura medievale per scuole dell’obbligo denominato “Un giorno nello scriptorium di Morimondo”.

Potranno partecipare gli alunni delle classi che frequenteranno nel corso dell’a.s. 2015 – 2016 il nostro laboratorio di miniatura medievale.
Il concorso si svolgerà negli ambienti dell'abbazia durante il pomeriggio di domenica 29 maggio 2016.

Verranno premiati nella stessa giornata gli autori delle migliori miniature realizzate:

  • gli alunni vincitori riceveranno una pergamena ricordo e del materiale di pittura adatto a eseguire miniature offerto da Maimeri;
  • la scuola di appartenenza dei vincitori avrà diritto a un laboratorio gratuito per l’ a.s. 2016 – 2017 e riceverà inoltre pubblicazioni del Museo per la biblioteca scolastica.

Da qui sono scaricabili i documenti relativi al concorso

logo dello sponsor maimeri

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.54 del 01/02/2017 agg.26/02/2017