Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

trecentesca

l'accampamento sul prato dietro l'abbaziaAttività coordinata dalla Parrocchia

Trecentesca è una manifestazione internazionale di ricostruzione storica medioevale ambientata nell’epoca viscontea e legata alla battaglia di Casorate.
Viene organizzata grazie al coordinamento della Parrocchia e alla consulenza storica del Museo dell’Abbazia di Morimondo in collaborazione con la Compagnia di Porta Giovia.

Nel 1356 nei pressi di Casorate, località vicina all’Abbazia di Morimondo, ci fu uno scontro tra due eserciti: quello milanese comandato da Lodrisio Visconti, il primo capitano di ventura italiano che ha fondato la compagnia di San Giorgio, e quello filo imperiale, legato a Carlo IV di Boemia e alla coalizione anti viscontea, comandato dal Conte tedesco Corrado di Landau, fondatore della prima compagnia di ventura straniera.

A partire dal maggio 2015 viene proposta in due modalità

  • negli anni dispari (come è stato il 2015) nella versione completa 'Trecentesca' con anche accampamenti militari e rievocazione della battaglia
  • negli anni pari (come il 2016) nella versione ridotta 'Aspettando Trecentesca' che mette maggiormente in luce la vita quotidiana con i mestieri medievali

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.53 del 08/12/2016 agg.14/12/2016