Tu sei qui

trecentesca - ricostruzione storica medioevale

l'accampamento sul prato dietro l'abbazia

Trecentesca è una manifestazione internazionale di ricostruzione storica medioevale ambientata nell’epoca viscontea e legata alla battaglia di Casorate.
Viene organizzata con il coordinamento della Compagnia di Porta Giovia per l’aspetto rievocativo, della parrocchia per l’accoglienza e il ristoro e del Museo dell’abbazia per la parte didattica dei laboratori.

Nel 1356 nei pressi di Casorate, località vicina all’Abbazia di Morimondo, ci fu uno scontro tra due eserciti: quello milanese comandato da Lodrisio Visconti, il primo capitano di ventura italiano che ha fondato la compagnia di San Giorgio, e quello filo imperiale, legato a Carlo IV di Boemia e alla coalizione anti viscontea, comandato dal Conte tedesco Corrado di Landau, fondatore della prima compagnia di ventura straniera.

A partire dal maggio 2015 viene proposta in due modalità

  • nella versione completa 'Trecentesca' (come prevediamo per il 2022 nei giorni 21 e 22 maggio) con anche accampamenti militari e rievocazione della battaglia
  • nella versione ridotta 'Aspettando Trecentesca - Giornate Trecentesche' (come prevediamo per il 2023 nei giorni 19, 20 e 21 maggio) che mette maggiormente in luce la vita quotidiana con i mestieri medievali