Tu sei qui

Morimondo nella storia

Speciale 25° Anniversario
MORIMONDO NELLA STORIA. Giornate di rievocazione storica multiepoca

Morimondo (MI), sabato 24 e domenica 25 maggio

Ingresso gratuito

locandina dell'evento

Per celebrare il 25° anniversario dalla sua prima edizione, l'evento di rievocazione storica “Trecentesca” si trasforma quest’anno in “Morimondo nella storia”, dando vita a una grande rievocazione multiepoca. Un affascinante viaggio nel tempo che porterà i visitatori dalla Roma antica al Medioevo, dal Rinascimento al Barocco, fino all’età napoleonica.

L’evento si svilupperà su circa 5.000 mq di spazio e coinvolgerà centinaia di rievocatori provenienti da tutta Italia. Grazie all’archeologia sperimentale e a una divulgazione storica precisa e coinvolgente, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza di Living History unica, entrando in contatto diretto con ambienti e situazioni storiche ricostruite nei minimi dettagli.

Lungo il percorso saranno allestite aree ristoro, mercatini e banchi dei commercianti, mentre animazioni e intrattenimenti arricchiranno l’esperienza per tutta la famiglia. Non mancheranno inoltre laboratori didattici esperienziali che si concentreranno sull’età medievale e sul mondo monastico, trattando temi come l’erboristeria, la miniatura, la calligrafia, l’affresco e la musica.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo, dal Comune di Morimondo, dall’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi (AISAC) e dall’Associazione Culturale Compagnia di Porta Giovia, con il patrocinio dell’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino e la collaborazione della Pro Loco e della Parrocchia di Morimondo.

Il programma dettagliato delle attività rievocative, didattiche e di animazione è in via di definizione e sarà pubblicato nelle prossime settimane.