sabato 5 ottobre 2024 - dalle 9:00 alle 12:30
La Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo con il Comune di Morimondo e con il patrocinio del Parco del Ticino organizza per sabato 5 ottobre 2024 presso l’Abbazia di Morimondo una giornata di studi dal titolo
Il monachesimo femminile, compreso quello cistercense, salvo rare eccezioni, non è stato oggetto da parte degli studiosi delle stesse attenzioni riservate a quello maschile.
Per questo motivo poco sappiamo sul suo inquadramento all’interno dell’ordine, sul suo stato di diritto, sui rapporti con il monachesimo maschile, sull’organizzazione funzionale dei monasteri femminili, sul lavoro delle monache e sulla sua evoluzione nel tempo.
Il convegno non ha la pretesa di colmare queste carenze, ma vuole tentare di porre una serie di quesiti, cercando di mettere ordine in quel poco che si sa, ma soprattutto di stimolare l’attenzione su questo universo affascinante e trascurato.
Disponibile la locandina dell'evento (jpg - 649KB)
Modera la giornata Paolo Mira - Conservatore e direttore del Museo dell'Abbazia di Morimondo
La giornata di studi si terrà presso l'antico refettorio con ingresso da Piazza Municipio, 4.
Accesso libero fino a esaurimento posti con precedenza ai prenotati:
prenotazione tramite form online.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 02 9496 1919 dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 12:00
email: fondazione@abbaziamorimondo.it
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.17/05/2024