27 e 28 marzo 2010 - dalle10:00
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano e ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: 590 in tutte le Regioni.
Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 avrà luogo la diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5.000.000 di italiani.
Anche l'Abbazia di Morimondo partecipa quest'anno e in occasione delle giornate di primavera il Museo dell’Abbazia esporrà eccezionalmente al pubblico due opere rinascimentali:
Il crocifisso ligneo è scultura databile tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, realizzata da un artista probabilmente appartenente alla bottega di Francesco Giramo, che sappiamo presente in abbazia per realizzare il coro ligneo firmato dallo stesso Francesco e datato 1522.
L’uomo dei Dolori è un dipinto trasportato su tela attribuibile a uno degli allievi milanesi di Leonardo e si caratterizza per l’impostazione prospettica scorciata, la leggera asimmetria, la forzatura del disegno anatomico, che sono tipici del Giampietrino.
L’allestimento delle opere è realizzato nel dormitorio monastico cui si accede direttamente dalla chiesa abbaziale (zona del transetto destro); variazione dell'ingresso segnalata in loco nel momento coincidente con la celebrazione della santa messa in abbazia (domenica ore 10:30).
Gli orari di ingresso sono i seguenti
Per informazioni: segreteria della Fondazione
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.17/05/2024