Tu sei qui

Hemina vini

sabato 15 novembre dalle 15:00 alle 17:30

locandina dell'evento

È ben noto che il vino è presente in numerosi racconti biblici, a iniziare dalla nota e centrale figura di Noè.
Anche il cristianesimo, con la celebrazione liturgica che ricorda l’Ultima cena di Gesù con i suoi apostoli, ha stretto un forte vincolo con questa bevanda.
Nel mondo monastico occidentale il consumo del vino da parte dei religiosi è normato dallo stesso san Benedetto che nel Capitolo XL della sua Regola fissa la misura del vino, giudicando «che a ciascuno sia sufficiente un’emina di vino al giorno», una quantità poco superiore a un quarto di litro.

Con l’iniziativa Hemina vini proponiamo brevi conferenze nelle quali vengono presentate esperienze monastiche accompagnate da degustazione di vini territoriali.

Questo filone di studio è ispirato da uno degli scopi statutari della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo: l'istituzione di un centro di documentazione sull'agricoltura cistercense all’interno della valorizzazione culturale e spirituale dell'Abbazia di Morimondo.

Disponibile locandina dell'evento (jpg - 1,11 MB)

Organizzazione

Dopo una sintetica esposizione sul legame del vino con la religione e il monachesimo, presenteremo l’esperienza dell’Abbazia benedettina di Praglia evidenziando tappe storiche e strutture architettoniche del cenobio e delle cantine, facendola seguire dalla degustazione guidata di uno spumante metodo classico.
Passeremo poi a illustrare gli esordi dell’Abbazia di Cîteaux, evidenzieremo le storiche strutture cistercensi del Clos de Vougeot e di Gilly, per degustare un vino bianco proveniente dai loro primi terreni vocati alla viticoltura ricevuti in dono nella zona di Mersault.
Concluderemo il pomeriggio parlando dell’isola di Saint-Honorat e dei suoi storici e particolari edifici, per finire con l’assaggio di un vino rosso prodotto dalla comunità cistercense dell’Abbazia di Notre Dame de Lérins.

Contributo

L'iniziativa è aperta solo a maggiorenni, amatori e principianti nel settore del vino, prevede un contributo di € 25,00 e si svolgerà al raggiungimento di almeno 10 iscritti entro il 10 novembre.

Va versato tramite bonifico bancario (IT24L0503432380000000010700) prima di effettuare l'iscrizione.

Nel caso in cui il laboratorio non venisse attivato, per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l'iscritto potrà decidere se

  • avere il rimborso della cifra versata
  • utilizzare la cifra versata per seguire uno dei nostri laboratori.

Sede e date

L’incontro si terrà presso l’antico refettorio monastico.

Appuntamento per i partecipanti presso la biglietteria in piazza Municipio 4 alle ore 14:50.

Iscrizioni e informazioni

Iscrizioni chiuse

Dati bancari: IBAN: IT24L0503432380000000010700
intestato a Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 02 9496 1919 dal lunedì al giovedì ore 9:00-12:00
email: fondazione@abbaziamorimondo.it