Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Cella hospitum

L’ospitalità nei monasteri medievali

24 marzo 2013 – 25 agosto 2013

la porta d'accesso alla piazza dell'abbaziaL’ospitalità presente nelle culture antiche è un tratto caratteristico del cristianesimo. La vita monastica ha sviluppato l’accoglienza realizzando una delle pagine sempre attuali del vangelo: “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato.”

La mostra presenta un itinerario didattico che, partendo dal Vangelo, dalla Regola di san Benedetto e dai documenti cistercensi, tocca i vari aspetti dell’accoglienza, dalle strade ai pellegrini, per soffermarsi sulle strutture monastiche destinate a questo servizio: gli hospitalia.

La sezione finale della mostra è dedicata a Morimondo che ha avuto ben tre strutture di accoglienza: l’hospitio (la casa per gli ospiti), l’hospitale pauperum ove si accoglievano gli indigenti e i bisognosi e la Mansio di Fallavecchia.

A fianco dei 17 pannelli che costituiscono la mostra, un diorama in scala mostra con finalità didattica alcune strutture di Morimondo.

Il numero del 2013 della rivista della Fondazione “Quaderni dell’Abbazia” è dedicato a questo tema: offre molti spunti di approfondimento e novità e contiene il catalogo della mostra.

Per esaminare le tematiche legate alla mostra giovedì 4 aprile 2013 alle ore 21.00, in chiesa abbaziale, si terrà una serata dedicata alla presentazione del materiale inedito emerso durante le ricerche e gli studi effettuati.

Disponibili comunicato stampa (pdf - 109KB) e locandina (jpg - 245KB)

 

INAUGURAZIONE MOSTRA

Domenica 24 marzo al termine della Santa Messa delle 10,30 con visita guidata alla mostra.

 

ORARI DI APERTURA

previo ingresso al chiostro

  • domenica
    • dalle 15,00 alle 18,00 (ultimo ingresso 17,30)
  • giorni feriali
    • solo per gruppi e su prenotazione

Possibilità di visite guidate su richiesta.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 0294961919 dal lunedì al giovedì h. 9,00 – 12,00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.20/10/2018