Tu sei qui

Habi de bona farina

Alimentazione e cucina nel Medioevo

3 maggio 2015 - 1° novembre 2015

cottura della carne in una miniaturaDal 3 maggio al 1° novembre 2015 l’Abbazia di Morimondo ospita nel chiostro la mostra didattica “Habi de bona farina” organizzata a cura dell’Associazione Culturale Compagnia di Porta Giovia e in collaborazione con la Parrocchia di Morimondo.

È un viaggio nel mondo dell’alimentazione e cucina medievale, per ritrovare cibi e gesti lontani.
L’esposizione invita alla conoscenza della produzione, lavorazione e consumazione del cibo nel medioevo: coltivazione, allevamento e caccia, trasformazione (dalla macinazione dei cereali -da provare con mano- alla torchiatura delle vinacce…), banchetti dei principi e tavola dei semplici.

La mostra è articolata in varie sezioni con pannelli didattici, arricchiti da reperti originali e ricostruzioni posizionati nelle bacheche. Ove possibile, per rendere l’argomento più interattivo, sono installati dei modelli da far provare ai visitatori.
Dal tipo di alimento di cui ci si nutriva, si passa ai luoghi di approvvigionamento: agricoltura, caccia, pesca, commercio, raccolta nei boschi. Altro tema attualissimo è la conservazione dei cibi: senza la nostra tecnologia, si sono ingegnati a conservare il cibo, con sistemi ancora validi e in uso oggi.

Un’altra cosa interessante è l’analisi degli utensili e stoviglie, dal vasellame ai piatti e alle posate, che come l’alimentazione variavano in base alla classe sociale.

Durante l’esposizione della mostra sono attivati laboratori e attività curiose per tutti, soprattutto per i più piccoli; inoltre si possono gustare e assaggiare cibi preparati secondo ricette medievali.

miniatura con raccolta dell'orzoINAUGURAZIONE MOSTRA

Domenica 3 maggio 2015 al termine della Santa Messa delle 10,30 (ore 11,30 circa) presentazione e visita guidata alla mostra.

ORARI DI APERTURA

mostra aperta fino al 1° novembre
accesso previo ingresso al chiostro

  • domenica
    • estivo - dalle 15,00 alle 17,00
    • invernale – dalle 15,00 alle 16,00
  • giorni feriali
    • solo per gruppi e su prenotazione

Possibilità di visite guidate su richiesta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 0294961919 dal lunedì al giovedì ore 9,00 – 12,00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/05/2019