Tu sei qui

Storia dell'uomo

Mostra di modellismo statico in 80 diorami

10 marzo 2013 – 10 ottobre 2013

Tra le varie forme di arte e di ricerca storica si può annoverare anche il modellismo statico che si può definire un quadro tridimensionale, una foto scattata attraverso la macchina del tempo.

Il modellismo comporta molte competenze: storiche, tecniche di costruzione e di colorazione e soprattutto osservazione della realtà.
La creatività del modellista poi lega il tutto realizzando una storia, un piccolo racconto, che può essere la vita di un villaggio dei Camuni o un momento drammatico di una battaglia delle guerre puniche o della seconda guerra mondiale.

In questa mostra, oltre ai soggetti classici, vi sono dei “viaggi” che toccano la storia e la vita dell’uomo, come san Martino che spezza il mantello, san Francesco che prega a san Damiano, papa Giovanni XXIII, i missionari Cappuccini in Africa.

La storia dell’uomo in 80 diorami è dunque un piacevole momento per un’ulteriore sosta nel chiostro adatta ai visitatori di tutte le età.

La mostra segue gli orari domenicali di apertura del chiostro

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.17/02/2019