Tu sei qui

Tracce di storia sulle vie dei pellegrini

Mostra archeologica

13 aprile 2014 – 7 settembre 2014

bronzetto di mercurioDal 13 aprile al 7 settembre 2014 è possibile visitare nell’antico refettorio dell’Abbazia di Morimondo la mostra “Tracce di storia sulle vie dei pellegrini. Testimonianze e reperti antichi sulle vie romane e medievali”.
È la prima volta che la Collezione archeologica Pezza - una cinquantina di reperti di epoca prevalentemente romana - viene esposta e presentata al pubblico. Per il Museo morimondese è un’opportunità culturale di alto livello e, nello stesso tempo, una soddisfazione e un onore.
Ancora più importante, però, è la decisione maturata dalla professoressa Giorgina Pezza Tornamè, che da anni collabora e sostiene l’abbazia di Morimondo, di donare la raccolta archeologica e l’intera sua biblioteca - le cui costituzioni sono iniziate alla fine dell’Ottocento da suo padre Francesco Pezza - alla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e al suo Museo.
Obiettivo della mostra, che presenta anche alcuni reperti morimondesi di epoca romana, è di far comprendere come le strade romane del territorio lomellino sono state riutilizzate nel tempo e divenute, in molti casi, i tracciati medievali percorsi da migliaia di pellegrini provenienti dall’intera Europa.

Disponibile comunicato/promemoria (pdf - 103KB)

INAUGURAZIONE MOSTRA

Domenica 13 aprile al termine della Santa Messa delle 10,30 (ore 11,30 circa) presentazione e visita guidata alla mostra.

Intervengono

  • professoressa Giorgina pezza Tornamè: Il perché di una donazione
  • dottoressa Laura Mussi e professoressa Valeria Vitari: Reperti di vita quotidiana e domestica

A seguire

  • vista guidata all’esposizione
  • aperitivo romano sulla base di ricette originali.
     

ORARI DI APERTURA

previo ingresso al chiostro

  • domenica
    • dalle 15,00 alle 18,00 (ultimo ingresso 17,30)
  • giorni feriali
    • solo per gruppi e su prenotazione

Possibilità di visite guidate su richiesta.

LABORATORIO CERAMICA

Nelle domeniche 13 aprile, 4 maggio, 1° giugno e 7 settembre 2014 bambini e genitori avranno modo di trascorrere dalle 15,00 alle 17,30 momenti piacevoli e istruttivi con un laboratorio di ceramica ispirato dalla mostra.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 0294961919 dal lunedì al giovedì ore 9,00 – 12,00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it

 

pagina aggiornata il 3 aprile

 

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/05/2019