Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ubi Petrus. Documenti pontifici a Morimondo

Mostra didattica con esposizione di pergamene

2 ottobre - 30 ottobre 2016

locandina della mostraPRESENTAZIONE

Per tutto il mese di ottobre il Museo dell’Abbazia di Morimondo organizza una nuova esposizione di pergamene, un tempo presenti nel tabularium dell’abbazia e oggi conservate presso l’Archivio di Stato di Milano.

È, questa, un’iniziativa giunta ormai alla quarta edizione con cadenza biennale, che ha sempre suscitato grande interesse di pubblico, certamente, grazie alla proficua collaborazione istaurata tra l’Archivio di Stato di Milano e l’Abbazia di Morimondo con il suo Museo, riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 2007.

Negli anni sono stati presentati, nel suggestivo ambiente della sala capitolare del monastero, documenti di eccezionale importanza storica: dalle più antiche pergamene che parlano di Morimondo (dell’anno 1010) e della presenza dei monaci cistercensi, ai Privilegi imperiali a favore dell’abbazia emanati da Federico Barbarossa, Enrico IV, Federico II..., alle pergamene testamentarie di pellegrini diretti in Terra Santa e a Santiago di Compostela.

Il progetto di quest’anno, invece, prevede una nuova esposizione dal titolo “Ubi Petrus”. Documenti pontifici a Morimondo, che ha come tema - anche in concomitanza con l’Anno Santo straordinario indetto da papa Francesco - le Bolle papali promulgate da numerosi pontifici nel corso dei secoli. In particolare, vengono presentate al pubblico - in questa edizione - tre interessanti documenti di papa Alessandro III del 1179, Clemente III del 1188 e Innocenzo III del 1200, conservati presso l’Archivio di Stato di Milano, che riguardano i primi decenni di vita del cenobio cistercense di Morimondo.

INAUGURAZIONE MOSTRA

Domenica 2 ottobre 2016 al termine della Santa Messa delle 10:30 (ore 11:30 circa) presentazione e visita guidata alla mostra.

SERATA DI APPROFONDIMENTO

Venerdì 14 ottobre alle ore 21:00 in sala capitolare si terrà una serata di approfondimento sul tema delle bolle pontifice. Don Mauro Loi presenterà il Progetto di pubblicazione delle bolle di Morimondo e parlerà sul tema "Le bolle pontifice di Morimondo nel contrasto tra Impero e Papato".

ORARI DI APERTURA MOSTRA

previo ingresso al chiostro

  • domenica
    • dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
  • giorni feriali
    • solo per gruppi e su prenotazione

Possibilità di visite guidate su richiesta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 02 9496 1919 dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 12:00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it

Data e ora evento: 
da Domenica, Ottobre 2, 2016 - 11:30 a Domenica, Ottobre 30, 2016 - 17:30

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.20/10/2018