sabato 23 settembre 2023 - alle 10:00
Angelo Comolli è stato un artista poliedrico, con una produzione piuttosto vasta soprattutto nella decorazione murale, come si può intuire anche solo osservando i cartoni preparatori ancora conservati ed esposti nel Museo Angelo Comolli di Morimondo.
Partendo proprio dal desiderio di aggiungere sempre nuovi tasselli sulla conoscenza della sua attività professionale e arricchire il catalogo delle sue opere, con la giornata di studi di sabato 23 settembre si è pensato di approfondire gli interventi che Comolli ha condotto all'inizio del Novecento nel cantiere della chiesa parrocchiale di Lonate Pozzolo.
Per questa ragione nella mattinata di approfondimento si alterneranno alcuni relatori che presenteranno brevemente le vicende storiche della parrocchiale di Sant'Ambrogio di Lonate (Alessandro Iannello), il contesto storico-artistico nel quale Comolli ha operato (Paolo Mira), la sua produzione artistica in contesto ecclesiastico (Piero Rimoldi) per arrivare ad analizzare i dipinti da lui realizzati a Lonate Pozzolo (Luciano Provinciali).
PROGRAMMA
A seguire visita guidata al Museo Angelo Comolli e aperitivo
Disponibile la locandina dell'evento (jpeg - 522KB)
CONTRIBUTO INGRESSO
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 02 9496 1919 dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 12:00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.17/05/2024